Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

Biennio comune

Il piano di studi del Biennio Comune ha come scopo primario:

  • Rafforzare la motivazione allo studio;
  • Rafforzare l'autostima, la capacità di affrontare i problemi con un atteggiamento positivo;
  • Migliorare il rendimento scolastico e ridurre la dispersione;
  • Abituare ad una comunicazione corretta ed efficace;
  • Privilegiare attraverso il metodo induttivo un apprendimento che utilizzi il laboratorio per facilitare l'acquisizione di concetti teorici;
  • Costruire moduli didattici con una forte valenza orientativa per scelte consapevoli sui percorsi di formazione successivi;
  • Costruire una coscienza europea e sviluppare una educazione alla convivenza civile.

 

Classi Prime

La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Tecnologie informatiche, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:

  • utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.

La disciplina Tecnologie informatiche, come ogni altra disciplina di snodo, implementa il raccordo tra saperi, metodo scientifico e tecnologia.

Attraverso la didattica laboratoriale le abilità e le conoscenze già possedute vengono approfondite, integrate e sistematizzate.

Negli istituti tecnici del settore tecnologico lo studio della scienza e della tecnologia ha una valenza culturale generale, che garantisce il proseguimento degli studi, ma fornisce anche specifiche competenze professionali correlate ai processi produttivi reali, collegati all’economia e al lavoro

In quanto rispondono alle esigenze del mondo produttivo, tali competenze offrono anche immediate opportunità di occupazione.

 

Classi Seconde

La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Scienze e tecnologie applicate, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:

  • padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio;
  • collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi;
  • contribuire alla formazione tecnico scientifica in stretta collaborazione con le altre discipline del biennio

La disciplina Scienze e tecnologie applicate contribuisce, con le altre discipline di indirizzo, a sviluppare e completare le attività di orientamento portando gli alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi del settore tecnologico e all'acquisizione delle competenze degli indirizzi attivati all'interno dell'istituto

Essa ha dunque lo scopo di orientare gli studenti alla scelta definitiva dell'indirizzo e dell'articolazione del triennio.

La combinazione e la complementarità di Scienze integrate, Tecnologie informatiche e Scienze e tecnologie applicate costituiscono il contesto metodologico fondato sull'impianto formale costruito con la matematica e la fisica nel quale l'apprendimento incontra i riferimenti concettuali interpretati in uno scenario di esperienze reali.

La didattica di laboratorio, fondata sui principi del "problem-solving" permette di focalizzare l'attenzione degli allievi sul problema, sollecitando lo sviluppo di metodologie finalizzate all'approccio integrato del sapere scientifico e tecnico promosso in un contesto partecipativo ove ciascun soggetto, docente o discente, ricopra indistintamente il ruolo di produttore e consumatore di conoscenze ed esperienze.

 

 Quadro orario settimanale del Biennio

Disciplina

1° Anno

2° Anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua Inglese

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

Matematica

4

4

Diritto ed Economia

2

2

Geografia

1

-

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione o attività alternative

1

1

Scienze integrate (Fisica)

3 (1)

3 (1)

Scienze integrate (Chimica)

3 (1)

3 (1)

Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica

3 (1)

3 (1)

Tecnologie informatiche

3 (2)

-

Scienza e Tecnologie applicate

-

3

Totale ore settimanali (tra parentesi ore laboratorio)

33 (5)

32 (3)

 

Triennio

Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione - Articolazione Elettronica

Il Diplomato in Elettronica:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali e della tecnologia costruttiva dei sistemi elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
  • nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi elettronici e degli impianti elettrici;
  • è  in grado di programmare controllori e microprocessori;
  • opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi
  • è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • conosce le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’ innovazione e all’ adeguamento tecnologico delle imprese, relativamente alle tipologie  di produzione;
  • interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, nonché di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende;
  • è in grado di pianificare la produzione dei sistemi progettati; descrive e documenta i progetti esecutivi ed il lavoro svolto, utilizza e redige manuali d’uso;
  • conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

 

Quadro orario settimanale del Triennio

Discipline comuni 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1
Complementi di Matematica 1 1 -
Elettronica ed Elettrotecnica 7(4) 6(4) 6(4)
Sistemi automatici 4(2) 5(3) 5(2)
Tecn. e prog. di sistemi elettrici ed elettronici 5(2) 5(2) 6(4)
Totale ore settimanali 32 (8) 32 (9) 32 (10)

Tra parentesi ore di Laboratorio

Registro Elettronico

scuolanext

Albo Pretorio on-line


amministrazione trasparente

 

PON - Fondi Strutturali

PNSD Labs

Piano Nazionale Scuola Digitale

articoli, interviste, servizi,

Lavori svolti dagli studentinel corso degli anni

Corso di Cinese - Istituto Confucio

Inizio