Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Biennio comune

Il piano di studi del Biennio Comune ha come scopo primario:

  • Rafforzare la motivazione allo studio;
  • Rafforzare l'autostima, la capacità di affrontare i problemi con un atteggiamento positivo;
  • Migliorare il rendimento scolastico e ridurre la dispersione;
  • Abituare ad una comunicazione corretta ed efficace;
  • Privilegiare attraverso il metodo induttivo un apprendimento che utilizzi il laboratorio per facilitare l'acquisizione di concetti teorici;
  • Costruire moduli didattici con una forte valenza orientativa per scelte consapevoli sui percorsi di formazione successivi;
  • Costruire una coscienza europea e sviluppare una educazione alla convivenza civile.

 

Classi Prime

La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Tecnologie informatiche, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:

  • utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.

La disciplina Tecnologie informatiche, come ogni altra disciplina di snodo, implementa il raccordo tra saperi, metodo scientifico e tecnologia.

Attraverso la didattica laboratoriale le abilità e le conoscenze già possedute vengono approfondite, integrate e sistematizzate.

Negli istituti tecnici del settore tecnologico lo studio della scienza e della tecnologia ha una valenza culturale generale, che garantisce il proseguimento degli studi, ma fornisce anche specifiche competenze professionali correlate ai processi produttivi reali, collegati all’economia e al lavoro

In quanto rispondono alle esigenze del mondo produttivo, tali competenze offrono anche immediate opportunità di occupazione.

 

Classi Seconde

La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Scienze e tecnologie applicate, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:

  • padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio;
  • collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi;
  • contribuire alla formazione tecnico scientifica in stretta collaborazione con le altre discipline del biennio

La disciplina Scienze e tecnologie applicate contribuisce, con le altre discipline di indirizzo, a sviluppare e completare le attività di orientamento portando gli alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi del settore tecnologico e all'acquisizione delle competenze degli indirizzi attivati all'interno dell'istituto

Essa ha dunque lo scopo di orientare gli studenti alla scelta definitiva dell'indirizzo e dell'articolazione del triennio.

La combinazione e la complementarità di Scienze integrate, Tecnologie informatiche e Scienze e tecnologie applicate costituiscono il contesto metodologico fondato sull'impianto formale costruito con la matematica e la fisica nel quale l'apprendimento incontra i riferimenti concettuali interpretati in uno scenario di esperienze reali.

La didattica di laboratorio, fondata sui principi del "problem-solving" permette di focalizzare l'attenzione degli allievi sul problema, sollecitando lo sviluppo di metodologie finalizzate all'approccio integrato del sapere scientifico e tecnico promosso in un contesto partecipativo ove ciascun soggetto, docente o discente, ricopra indistintamente il ruolo di produttore e consumatore di conoscenze ed esperienze.

 

 Quadro orario settimanale del Biennio

Disciplina

1° Anno

2° Anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua Inglese

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

Matematica

4

4

Diritto ed Economia

2

2

Geografia

1

-

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione o attività alternative

1

1

Scienze integrate (Fisica)

3 (1)

3 (1)

Scienze integrate (Chimica)

3 (1)

3 (1)

Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica

3 (1)

3 (1)

Tecnologie informatiche

3 (2)

-

Scienza e Tecnologie applicate

-

3

Totale ore settimanali (tra parentesi ore laboratorio)

33 (5)

32 (3)

 

Triennio

Chimica, materiali e biotecnologie - Articolazione Biotecnologie sanitarie

Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie - articolazione Biotecnologie Sanitarie ha competenze per la pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi, ed è pertanto in grado di inserirsi produttivamente in laboratori di analisi privati e pubblici, che si occupino di analisi chimico-biologiche e di controllo igienicosanitario.
Può inoltre lavorare in azienda inserendosi in processi di produzione, di gestione e controllo dei processi e di sviluppo del processo e del prodotto in ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, biotecnologico e microbiologico.
 

Prosecuzione degli studi
Pur avendo accesso a tutte le facoltà, sono particolarmente adatte quelle a carattere sanitario, biologico (Medicina, Scienze Biologiche, Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Fisioterapia, Biotecnologie, Veterinaria, Agraria, Farmacia, Scienze Naturali, Erboristeria…), nelle quali questo diplomato si trova avvantaggiato avendo già affrontato lo studio di discipline sconosciute agli studenti di altri indirizzi scolastici.

Quadro orario settimanale del Triennio

Discipline comuni

3° Anno

4° Anno

5° Anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua Inglese

3

3

3

Storia, Cittadinanza e Costituzione

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Complementi di Matematica

1

1

-

Chimica analitica e strumentale

3(2)

3(2)

-

Chimica organica e Biochimica

3(2)

3(2)

4(4)

Biologia, Microbiologia e Controllo Sanitario

4(2)

4(2)

4(3)

Igiene, Anatomia, Fisiologia e Patologia

6 (2)

6 (3)

6 (3)

Legislazione Sanitaria

   

3

Totale ore settimanali

32 (8)

32 (9)

32 (10)

Tra parentesi ore di Laboratorio

 

Registro Elettronico

scuolanext

albo on line


amministrazione trasparente

 

PON - Fondi Strutturali

PNSD Labs

Piano Nazionale Scuola Digitale

articoli, interviste, servizi,

Lavori svolti dagli studentinel corso degli anni

Corso di Cinese - Istituto Confucio

Inizio